TrasporTiamo
CAMPAGNA SULLA SICUREZZA STRADALE
Con il Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
A Cura della Galleria Vittoria
Opere d’arte in movimento – 30 artisti dipingono la sicurezza stradale per TrasporTiAmo
Da oggi sulle strade italiane i 30 truck d’autore della IV campagna dell’Albo Autotrasportatori. Gli artisti hanno risposto con entusiasmo e partecipazione alla chiamata dell’Albo per trasmettere con il linguaggio della contemporaneità un messaggio senza tempo come quello della responsabilità al volante e dell’importanza dell’autotrasporto, senza rinunciare ad utilizzare nuove tecniche artistiche ed espressive.
Roma, 2012 – 2013
L’OPERA
Elementi è un’opera studiata appositamente per il tema del trasporto e della sicurezza in strada.
Per ogni artista un tema è una scommessa, capire il senso, i concetti e la comunicazione che si vogliono esprimere, sempre però rimanendo nell’ambito artistico e personale. Nel mio caso la simbologia è alla base di tutto il mio lavoro, con appunto “elementi” che si susseguono ed intrecciano, ripresi dalla storia dell’arte, dall’archeologia o personali, insieme a simbologie stradali, come i segnali di pericolo rappresentati dal triangolo. I nastri però in contrapposizione, creano un’atmosfera festosa e un’immagine di tranquillità.
La scommessa è anche un supporto e una dimensione così particolari, 13 metri e mezzo per 2 metri e settanta, su i laterali di un TIR che viaggia nel mondo e porta in giro immagini artistiche. Una grande visibilità!
Assolutamente importante quindi questa iniziativa che oltre a promuovere una utilissima campagna sulla sicurezza stradale e sull’immagine positiva dei “Giganti della Strada”, contribuisce alla promozione della cultura e dell’arte in maniera insolita e sicuramente non convenzionale.