Riflessioni

Tiziana Befani

Art Director

Rome - Italy

+39 338 210 0099

Contatti

MOSTRA PERSONALE:

Galleria Vittoria – Roma

 

RIFLESSIONI

Assolutamente necessarie in anni complicati e in evoluzione continua.
Molti aspetti e molti accadimenti.
RIFLESSIONI su episodi di vita personale, fatti, notizie, cronaca.
La pandemia, la guerra, i cambiamenti climatici, ma anche il cinema, gli incontri, le esperienze e le situazioni, tutto raccontato con immagini. L’Arte prevede e anticipa, come ad esempio nella mia Città Ideale, deserta, ricca di elementi ripresi dalla Storia dell’Arte ma senza nessuna presenza umana, realizzata guarda caso due mesi prima dell’esplosione del terribile Covid 19, che ci ha costretto effettivamente a non uscire di casa per mesi. E poi Tu … non puoi entrare orribile virus e distruggere i miei sogni e la mia vita, altra opera in mostra. Ancora, Il Silenzio degli Innocenti, innocenti delle guerre e distruzioni con un richiamo a Luca Signorelli e al suo Giudizio Universale. La Verità nelle tre versioni, in cui viene citata la splendida scultura del Bernini, tutta o nascosta o illuminata, che comunque viene sempre fuori. Gli Spazi dell’Arte e Bacheca Impossibile in cui gli elementi vengono incasellati o incastonati in strutture ben precise con un ordine però misterioso. Elementi e un’idea di rinascita sono invece nell’Albero della Vita e naturalmente in PeaceX che fa il verso a SpeaceX di Elon Musk, dando un messaggio sereno e confortevole, un po’ anacronistico nonché forse utopistico dati i tempi. A Tavola ma con elementi non commestibili e sempre tanta Storia dell’Arte. Fino all’Arte Povera, dal complesso e articolato Angelo Barocco alla natura che comunque diventa arte.

Ma è sicuramente Antologica 100, in terza di copertina di questo catalogo, che più di tutti riepiloga un percorso composto appunto da 100 fra quadri e immagini realizzati negli anni del mio lavoro creativo e che quindi mi rappresenta e racconta molto di me.

RIFLESSIONI ma anche RINGRAZIAMENTI

Questa mostra è stata possibile grazie alla disponibilità e la competenza di Tiziana Todi e a Tiziano M. Todi e allo straordinario e poetico spazio della loro Galleria Vittoria. Alla grande vicinanza e sensibilità dello Storico dell’Arte Giosuè Allegrini. Alla collaborazione con lo Studio IADA e gli Architetti Gabriele e Tommaso Fera. Allo Sponsor Gruppo Progetto Editoriale s.r.l. di Roma. Alla Tecnostampa di Loreto.

Ringrazio Aura, sempre con me, mio padre Giorgio e tutta la mia famiglia che mi sostengono da anni. Insieme a tutti i curiosi, amici, artisti e creativi in ogni campo che dedicano un po’ del loro tempo prezioso alla visione del mio lavoro in questa mostra o in altri luoghi e momenti.

Tiziana Befani