Origini. Rapporti Consapevoli
MOSTRA PERSONALE:
Galleria Vittoria – Roma
L’arte di Tiziana Befani alla Galleria Vittoria di Roma
Opere in bilico tra lavoro manuale/pittorico e digitale
All’interno della Galleria d’arte Vittoria di Roma, l’artista Tiziana Befani espone un nutrito nucleo di opere ricercate, degne di nota.
La Galleria attiva dal 1974, rappresenta un importante punto di riferimento per la scena artistica moderna e contemporanea: vanta infatti numerose mostre dedicate ai maggiori artisti italiani e stranieri, dalle avanguardie storiche alle esperienze degli anni ’50 e ’60 e degli anni ’90 come Marcello Avenali, Man Ray, Umberto Mastroianni, Salvador Dalì, Giorgio de Chirico, Sandro Trotti, Andy Warhol, nrico Baj, Salvatore Fiume, Giulio Turcato, Pericle Fazzini, assieme ad artisti emergenti.
Allo stesso tempo alterna alle mostre dei maestri storici l’attività di promozione di giovani artisti e di ex allievi dell’Accademia di Belle Arti. La singolare caratteristica di questa storica galleria è la ricerca di un rapporto umano tra gallerista ed artista, dove la convenzionalità si perde e diventa collaborazione attiva, sinergia, confronto, assolutamente non formale.
Tiziana Befani si inserisce in questa sinergia: diplomata nel corso di pittura dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, intreccia il lavoro manuale e pittorico, a tempera e a olio, al digitale, utilizzando programmi per immagini come Photoshop.
Nelle opere in mostra alla Galleria rievoca quei toni ambrati, ondulati della vita solitaria, struggente e invisibile agli accessi di libertà. Tutto quello che ristagna nelle sfumature malinconiche e irreali, appartengono al cristallo del tempo di una generosa Artista che attraversa la chiave di una scappatoia illusoria che solo il crucciato sogno può svelare.
Dal tiepido incrocio di tane mentali e scorci di manufatti alterati, l’artista lascia l’idea di cosa “sarà” in quel luogo abbandonato dalla stessa mano creatrice all’impronta di una verità di simboli impercettibili o di castelli costruiti sull’impervio passaggio di fiumi e scintille. …
Giacomo D’Anna