Intelligenza Artificiale
L’intelligenza artificiale (sigla italiana: IA e in inglese AI – Artificial Intelligence) rappresenta la capacità o il tentativo di un sistema artificiale informatico di simulare una forma di intelligenza.
L’etica dell’IA è complessa e crea discussioni tra scienziati, filosofi, politici e gente comune. Già nel 2014, Stephen Hawking, famoso scienziato e studioso colpito dalla malattia SLA, ha avuto molte perplessità riguardo ai vari possibili pericoli dell’intelligenza artificiale, considerandola una minaccia addirittura per la sopravvivenza dell’umanità.
In questa sede non voglio certo approfondire questo tema importantissimo per il nostro presente e ovviamente per l’imprevedibile futuro, per quanto però riguarda la grafica e l’arte, credo che l’utilizzo dell’IA possa dare un ulteriore sviluppo per la sperimentazione e gli strumenti a disposizione.
Queste prime quattro Opere presentate rappresentano per il mio lavoro un punto di partenza. Ancora una volta.
Se Leonardo da Vinci avesse avuto a disposizione i nostri mezzi e strumenti, sicuramente li avrebbe usati e avrebbe creato un nuovo incredibile mondo!